Acido Ialuronico

Spesso si sente parlare di Acido Ialuronico, nelle creme, negli integratori, usato in medicina estetica, in ortopedia e reumatologia, in oftalmologia e otorinolaringoiatria. Ma non tutti sanno esattamente cos’è.

Il nome acido può farci un po’ paura, forse perché lo associamo ad altre sostanze con lo stesso prefisso, ma con effetti più “pericolosi”. In realtà l’Acido Ialuronico è un polisaccaride, cioè, per dirla molto semplicemente, una molecola di grosse dimensioni formata da tante molecole di “zuccheri semplici”.

Nel nostro corpo lo troviamo nel liquido sinoviale, nell’occhio vitreo, nella pelle. Si lega molto bene con le molecole di acqua e crea un “effetto compattante”, grazie anche alla capacità di stimolare la produzione di collagene.

Col passare degli anni, diminuisce in maniera significativa la quantità di Acido Ialuronico naturalmente presente nel nostro organismo, è ciò è maggiormente evidenziato dalla minor idratazione cutanea e dalla formazione di rughe.  Svolge inoltre il ruolo di spazzino” di radicali liberi generati dai raggi ultravioletti della luce solare.

Attraverso i nostri canali Social, cercheremo di illustrare l’uso corretto di prodotti a base di Acido Ialuronico, sia per uso interno che sotto forma di prodotti cosmetici, con lo scopo di rendere non solo la nostra pelle più bella, ma anche maggiormente protetta dalle aggressioni esterne.

Ci potete trovare sui Social:

3336970902

https://m.facebook.com/labottegadellanatura.it/?locale2=it_IT

@bottegadellanaturaaa

Anna&Alberto