TRATTAMENTI E PRATICHE NATURALI

L’esperienza maturata in questi anni di attività nel campo erboristico a diretto contatto con le persone che chiedono rimedi naturali per risolvere i loro piccoli problemi di salute, ci ha spinti ad intraprendere un percorso di studi legato all’utilizzo degli elementi più semplici che la natura ci offre come l’acqua, l’argilla e le erbe medicamentose.

Durante questo percorso abbiamo conosciuto altre tecniche che ci permettono di capire ed aiutare le persone a mantenere il proprio stato di benessere attraverso le pratiche naturali, l’alimentazione e l’uso corretto dei vari prodotti che la natura ci propone.

Ora vogliamo mettervi a conoscenza di quello che attualmente siamo in grado di offrirvi.

Naturalmente non ci permetteremmo mai di compiere atti di pertinenza medica, abbiamo una chiara coscienza delle nostre competenze, vogliamo solo proporre tecniche naturali che possono essere complementari alle terapie mediche normalmente prescritte.

 

Consulto Naturopatico

La naturopatia e quella disciplina che attraverso l’utilizzo di vari metodi naturali interviene per salvaguardare il nostro stato psico-fisico, ci insegna come alimentarci, come affrontare e gestire al meglio le situazioni stressanti che possono causarci disturbi o malesseri.
Il consulto naturopatico prevede un primo momento di dialogo dove la persona, in un ambiente rilassante e tranquillo, si racconta.
Questo permette di capire meglio il terreno individuale, e di iniziare ad orientarsi verso le soluzioni migliori da applicare.
Poi si passa all’analisi iridologica, che permette di valutare la reale situazione psico-fisica.
Infine una serie di consigli alimentari, fitoterapici, e pratiche igienistiche con agenti naturali per ripristinare l’equilibrio.

 

Fiori di Bach

Il servizio che offriamo è, oltre alla preparazione, anche un consulto dove, aiutati dalle parole e dalle frasi che la persona riporta, si stabilisce quali sono i fiori più adatti per quel particolare stato d’animo.

 

Trattamento Breuss

Si tratta di un trattamento molto rilassante, dedicato interamente alla colonna vertebrale. Prende il nome dal suo creatore Rudolf Breuss, naturopata austriaco.
Consiste in manovre di rilassamento e distensione della muscolatura paravertebrale che favoriscono il processo di ossigenazione degli spazi intervertebrali.
Viene utilizzato olio di iperico, a cui vengono attribuite proprietà sedative ed antinfiammatorie.
Chiunque lo abbia ricevuto si convince dell’unicità di questo trattamento, soprattutto dal punto di vista del rilassamento.

 

Trattamento Naturopatico

Questo tipo di trattamento è il risultato di un insieme di tecniche acquisite nel tempo a seguito di un percorso formativo appropriato.
Utile a ritrovare uno stato di benessere psico-fisico, che può essere alterato da eccessi alimentari, posture scorrette o situazioni di stress eccessivo.
Per questo tipo di trattamento vengono utilizzati Oli essenziali profumati appositamente scelti.

 

Frizione ed impacco con oli

Tutti possono beneficiare di questo trattamento, in particolare modo, le persone che hanno bisogno di un’azione drenante e disintossicante, ma nel contempo di concedersi un momento distensivo e rilassante.
Ideale l’abbinamento con l’applicazione dei sacchetti di fieno.

 

Idroterapia

L’idroterapia utilizza l’acqua calda e fredda per uso esterno come metodo per stimolare le funzioni organiche soprattutto come strumento di depurazione, e per il riequilibrio del sistema nervoso centrale e del metabolismo.
Si utilizzano impacchi, compresse, cataplismi, ecc…
L’idroterapia comprende:

  • cataplismi di argilla
  • compresse calde con estratti vegetali
  • impacchi con sacchetti di fiori di fieno
  • fasciature fredde

 

Reflessologia plantare

La reflessologia è una tecnica antichissima: risale infatti ai sapienti dettami delle scuole cinese ed indiana di circa 5000 anni fa. Tuttavia è una pratica modernissima che ci permette, grazie al trattamento di specifici punti riflessi nel piede, di prevenire problemi fisici ed eliminare o lenire dolori acuti.